Le Nostre Donazioni

L’ Associazione “IL CUORE “, senza scopo di lucro, con sede a Rapallo (Ge) è nata nel 1991 con l’intento di raccogliere fondi per l’acquisto di apparecchiature da donare all’ex Ospedale di Rapallo, ed ha fatto parte del “Comitato di Difesa dei Poli Ospedalieri del Tigullio Occidentale”.
Già nel 1991 aveva promosso diverse iniziative che continua a portare avanti ogni anno  come la Marcia Podistica Portofino-Rapallo, il Torneo di Calcio Misto, piccoli convegni di prevenzione cardiovascolare ed altre manifestazioni ludiche come cene sociali, tombole benefiche, balli in maschera, etc… ).

Di anno in anno ha continuato, fino ad oggi, ad operare, contribuendo con diverse donazioni,  dapprima ai bisogni della Struttura Ospedaliera del Tigullio Occidentale (prevalentemente dell’Ospedale di Rapallo) e da alcuni anni ad ogni tipo di bisogno sociale, elargendo ogni anno contributi anche ad associazioni del volontariato locale.

A fine anno infatti, tutto il ricavato dalle manifestazioni e iscrizioni viene devoluto su indicazione del direttivo dell’associazione  stessa.

2016

Per proseguire il percorso verso la realizzazione del Progetto “Rapallo Città Cardioprotetta”, donazione al comune di Rapallo di  n°3  DAE (defibrillatori semiautomatici) posizionati sul territorio nelle zone:

  1. Parco N. Cuneo   ( inaugurazione  il 11-12-16 )
  2. Loc. S. Maria del Campo
  3. Montallegro

2015

Donazione al Comune di Rapallo di  DAE ( defibrillatore  semiautomatico ) posizionato in Piazza Nazioni a Rapallo.

2014

  • Donazione al Comune di Rapallo di  DAE (defibrillatore  semiautomatico) posizionato Piazza Martiri della Libertà Chiosco della Musica zona Lungomare Vittorio Veneto
  • Donazione per Missione in India a favore dei bambini bisognosi ( Assegno consegnato a Nev  D’ Souza)

2013

Donazione alla Città di Rapallo, nell’ambito del progetto di prevenzione Cardiovascolare sul territorio, di sistema di Defibrillazione Precoce – Defibrillatore semiautomatico posizionato sul lungomare della città di Rapallo

Dal 2011 al 2012

Borsa di studio “E. Aste” – n. 2 borse all’anno a diplomati meritevoli dell’Istituto Superiore Statale Liceti di Rapallo.

2012

Consegna di 2 Borse di Studio “E. Aste” (1° edizione istituita da Associazione “Il Cuore”) a Studenti di Rapallo diplomati nel 2011.

2008

Donazione alla CRI – Rapallo per la Sezione Ippoterapia

2007

  • Donazione all’Associazione Umanitaria “Aiutare i Bambini” ONLUS;
  • Donazione all’Associazione Umanitaria “Macibombo-Tuttinsieme” ONLUS.

2006

Donazione all’Istituto Gianelli per i bambini della missione della Città di Indore in India.

2005

Donazione per la missione Umanitaria in Burkina Faso, diretta all’Ospedale di Nanorò (invio di medicinali ed apparecchiature sanitarie).

Responsabile del trasporto Sig. Ricci Alfredo

2004

Donazione alla C.R.I. di Rapallo per le popolazioni colpite dallo Tzunami.

2003

Donazione alla P.A. volontari del Soccorso-S.Anna di Rapallo di quale contributo per l’acquisto di un apparecchio defibrillatore.

2002

  • Donazione all’Associazione di Volontariato Croce Bianca Rapallese a sostegno del progetto di “Defibrillazione Precoce”;
  • all’Istituto Suore Gianelline di Rapallo per le Loro Missioni in Terrasanta e all’Associazione della Chiesa Cristiana Evangelica di Rapallo che gestisce un punto di accoglienza per gli extracomunitari;
  • Raccolta per le popolazioni colpite dal terremoto 2002 dal ricavato della rappresentazione teatrale “Un Amleto in più” organizzata il 06/12/02 all’Auditorium delle Clarisse di Rapallo e dalla ” Serata degli Auguri ” del 19/12/02 all’Hotel Europa di Rapallo.

2001

Donazione all’Associazione “Medici senza Frontiere” per l’acquisto di una tenda attrezzata per le popolazioni dell’Afganistan.

2000

Donazione ad Istituto S.G. Emiliani – Associazione “Progetto Insieme” di Padre Novello

1999

  • Donazione al “Villaggio del Ragazzo” di Don Nando;
  • Donazione all’Associazione “Gli Ultimi ” di Rapallo per la gestione di una mensa per emarginati sociali e poveri;
  • Donazione al “Banco della Solidarietà del Tigullio” che raccoglie generi alimentari per famiglie bisognose.

1998

  • Contributo per l’acquisto di Cyclette per la Cardiologia Riabilitativa dell’Ospedale di Rapallo.
  • Donazione Istituto San Benedetto (Rapallo) per la Missione nel Burundi

Dal 1992 al 1997

Sono state effettuate donazioni alla USL 4 – Chiavarese (destinate all’Ospedale di Rapallo):

  • Computer
  • Stampante
  • Elettrostimolatore cardiaco temporaneo
  • Catetere stimolatore temporaneo
  • Apparecchiatura per misurazione digitale della pressione arteriosa (Finapress)
  • Registratore per ECG continuo 24 ore (met. di Holter)